Panorama Assicurativo Ania

🌏 Risparmio previdenziale

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE E SVILUPPO DEL RISPARMIO PREVIDENZIALE NEL SUD-EST ASIATICO

“Saving up: The changing shape of retirement funding in a greying ASEAN” - June 7, 2012

MANULIFE FINANCIAL


Visualizza il documento

Press release: New report reveals how aging demographics in ASEAN are changing the shape of retirement funding


Secondo il rapporto pubblicato lo scorso mese di giugno da Manulife Asset Management, l'invecchiamento demografico nelle regioni del Sud-est Asiatico (“ASEAN countries”) è un fenomeno destinato a creare – già a breve – consistenti pressioni sul  sistema di finanziamento delle pensioni in tutti i paesi dell’area, anche in quelli fino ad ora tradizionalmente considerati demograficamente “più giovani”.

In effetti, il fenomeno dell’invecchiamento risulterebbe particolarmente acuto, ad esempio, a Singapore: entro il 2050, quasi un terzo della popolazione nel paese (32%), avrà più di 65 anni (più del triplo rispetto alla percentuale del 2010, che era pari al 9%).

Secondo il rapporto, l’area ASEAN è chiamata a sfide consistenti per poter affrontare il percorso di riforma  che il cambiamento demografico richiede:  ad esempio, in Thailandia, Indonesia, Vietnam e Filippine meno del 20% della popolazione aderisce attualmente a schemi pensionistici.

Lo studio ritiene che siano presenti le condizioni per lo sviluppo di strumenti innovativi di risparmio previdenziale, tra cui  i prodotti assicurativi: uno sviluppo favorito - da un lato -  dal crescente numero di individui  che stanno prendendo coscienza della necessità di integrare il trattamento pensionistico di base e,  dall’altro,  sostenuto dalla presenza -  fra la popolazione  -  di elevati tassi di risparmio e di deposito bancario (previsti in ulteriore aumento nel breve termine).

 

Percentuale di popolazione di età superiore a 65 anni

 

2010

2050

     % di crescita

Indonesia

5,6

19,2

343

Malaysia

4,8

15

313

Filippine

3,6

10,8

300

Singapore

9

31,8

353

Thailandia

8,9

25,1

282

Vietnam

6

23,1

385

Fonte:  Population Division of the Department of Economic and Social Affairs of the United Nations Secretariat. World Population Prospects: The 2010 Revision