Panorama Assicurativo Ania

🌎 Bancassicurazione

TRA BENEFICI DI DIVERSIFICAZIONE E RISCHI DI CONTAGIO: UN’ANALISI RISCHIO/RENDIMENTO DELLE OPERAZIONI DI BANCASSICURAZIONE

Cross-industry product diversification and contagion in risk and return: the case of bank-insurance takeovers

Elyas Elyasiani, Sotiris K. Staikouras, Panagiotis Dontis-Charitos


SSRN – Social Science Research Network
http://papers.ssrn.com/


Visualizza il paper


Il processo di globalizzazione e di deregolamentazione ha ridotto le barriere tradizionalmente esistenti tra i diversi comparti del settore finanziario, dando il via a un ampio processo di fusione/acquisizione fra aziende anche di settori diversi.

Un esempio classico di questa tendenza è il fenomeno della bancassicurazione, che ha suscitato un ampio dibattito fra studiosi e operatori in merito ai vantaggi e alle controindicazioni delle iniziative intraprese.

Fra i benefici della bancassicurazione (intesa soprattutto nelle forme di integrazione più spinte) si citano le economie di diversificazione e di scala, nonché la maggiore efficienza. Fra gli svantaggi, i conflitti di interessi e di cultura fra le due istituzioni, l’aumento del rischio sistemico, il possibile doppio utilizzo del capitale all’interno del gruppo bancario-assicurativo. Un aspetto di particolare rilievo, ai fini di vigilanza, riguarda il rischio di insolvenza dei gruppi bancario-assicurativi e la sua possibile trasmissione ad altri comparti della finanza e dell’economia reale.

Tenendo in debito conto soprattutto quest’ultimo profilo, gli autori indagano, in primo luogo, gli effetti delle operazioni di bancassicurazione sulla rischiosità/redditività delle imprese promotrici e sulle banche e assicurazioni concorrenti.

Effettuano, poi, un raggruppamento delle operazioni di bancassicurazione in base alla loro dimensione, per verificare eventuali differenziazioni in termini di effetti provocati.

Analizzano, infine, le determinanti della redditività dell’impresa promotrice al momento dell’annuncio di un’operazione di bancassicurazione, nonché le variazioni nella sua rischiosità una volta effettuata l’operazione.