Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sanità

LE POLITICHE SANITARIE NEI PAESI AVANZATI E IN QUELLI IN VIA DI SVILUPPO: QUALI CONSEGUENZE PER LA FINANZA PUBBLICA? PAPER FMI

The economics of public health care reform in advanced and emerging economies

Benedict Clements, David Coady, Sanjeev Gupta


International Monetary Fund
www.imf.org


Visualizza lo studio


Lo studio del Fondo Monetario Internazionale analizza la situazione attuale e prospettica delle politiche sanitarie nei principali paesi avanzati e in quelli in via di sviluppo, approfondendo in particolare le conseguenze dei trend di spesa sulle politiche economiche. Il volume fornisce un ampio apparato statistico relativo alle principali variabili sanitarie.

La riforma sanitaria sarà una delle principali sfide della politica economica nei prossimi anni.

Nelle economie avanzate, il settore sanitario è stato uno dei principali fattori di propulsione della spesa pubblica, rappresentando circa la metà della crescita della spesa totale nel corso degli ultimi quarant'anni. La tendenza all’aumento della spesa si prevede possa intensificarsi nei prossimi due decenni, riflettendo l'invecchiamento della popolazione, la crescita del reddito e le innovazioni tecnologiche in campo sanitario. Il problema è, secondo FMI, che l’aumento di spesa si verificherà in un momento in cui i paesi devono intraprendere politiche di consolidamento fiscale e di riduzione del debito pubblico, in seguito alla crisi finanziaria globale.

Anche nelle economie emergenti la riforma del sistema sanitario è una questione fondamentale, considerati i notevoli ritardi nel progresso degli indicatori di salute e le limitate risorse fiscali. Per queste economie, la sfida sarà quella di espandere la copertura pubblica senza compromettere la sostenibilità di bilancio.

Lo studio FMI illustra, attraverso il confronto tra paesi e l’analisi di case histories, alcune soluzioni possibili per rispondere a queste sfide.