Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Solvibilità

SVEZIA: L’AUTORITÀ DI VIGILANZA PROPONE UN “FLOOR” TEMPORANEO ALLA CURVA “RISK-FREE” PER LA VALUTAZIONE DELLE RISERVE TECNICHE

FI proposes temporary floor for the discount rate

FINANSINSPEKTIONEN (FI)


Visualizza la Press Releases


L’11 giugno scorso, Finansinspektionen (FI) – Autorità di vigilanza su banche e assicurazioni in Svezia – ha posto in pubblica consultazione una proposta di modifica della metodologia di definizione della curva risk-free da utilizzare per il calcolo delle riserve tecniche.

L’Autorità considera come eccezionali e difficili da prevedere nella loro evoluzione le attuali condizioni dei mercati finanziari, caratterizzate da tassi di interesse a livelli estremamente contenuti.

La proposta mira, confermando la metodologia di calcolo già in vigore, a consentire alle imprese di applicare un floor, ossia un limite minimo alla curva dei tassi utilizzati per la valutazione delle riserve. Il floor è rappresentato dai valori della curva dei tassi al 31 maggio 2012 e resterà fissato per la durata di un anno.

Secondo l’Autorità, la proposta dovrebbe contrastare eventuali comportamenti prociclici delle imprese di assicurazione che, in assenza di tale misura, potrebbero essere incentivate a vendere i titoli azionari in portafoglio e acquistare titoli a reddito fisso, contribuendo così a una spirale negativa sui mercati finanziari.

La proposta è accompagnata da una serie di linee guida di vigilanza; una di esse prevede che, per le imprese che hanno adottato il floor, sia necessario seguire politiche restrittive in materia di distribuzione dei dividendi.