Panorama Assicurativo Ania

Assicurazioni, Fondi pensione

EIOPA: ”FINANCIAL STABILITY REPORT” PER ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE IN EUROPA, GIUGNO 2012

EIOPA publishes its Financial Stability Report, June 2012

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la Press Release

Visualizza il Report


EIOPA ha pubblicato il report semestrale sulla stabilità finanziaria delle assicurazioni e dei fondi pensione operanti nell’Area economica europea.

La maggioranza delle compagnie assicurative è da ritenersi sufficientemente capitalizzata rispetto ai requisiti previsti dalla normativa vigente (Solvency I). Dall’analisi dei venti maggiori gruppi assicurativi europei emerge che, a fine 2011, la capitalizzazione media ammontava al 200% del capitale richiesto. La patrimonializzazione e il livello di redditività di questi gruppi risultano, però, in leggera diminuzione.

Il report sottolinea che il settore assicurativo rimane vulnerabile se dovesse perdurare un contesto di tassi di interesse molto contenuti. In tal senso, se si dovessero presentare nuove turbolenze finanziarie o un’accentuazione delle difficoltà di stabilizzare le finanze pubbliche o, infine, la possibilità del venir meno dell’unione monetaria europea, ci potrebbero essere effetti negativi che, a partire dai gruppi assicurativi nazionali, potrebbero estendersi a quelli internazionali.

Il settore riassicurativo europeo ha confermato la sua solidità, malgrado i significativi eventi catastrofali verificatisi lo scorso anno.

Per quanto riguarda, infine, il settore dei fondi pensione, prosegue il trend verso i piani a contribuzione definita. I fondi pensione a prestazione definita, in mercati come Gran Bretagna e Olanda, hanno evidenziato una riduzione dei livelli di funding e hanno avviato un processo di consolidamento e stabilizzazione.