Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico, Vigilanza

IAIS: METODOLOGIA PER IDENTIFICARE LE IMPRESE ASSICURATRICI SISTEMICAMENTE RILEVANTI

Global systemically important insurers: proposed assessment methodology

IAIS-International Association of Insurance Supervisors


Visualizza la pubblica consultazione


Il 31 maggio scorso, IAIS (Associazione Internazionale dei Supervisors Assicurativi) ha pubblicato, per la consultazione, una proposta di metodologia per identificare quelle imprese assicuratrici la cui insolvenza – per la loro dimensione, complessità o interconnessione  con altri settori dell’economia o della finanza – può creare un rischio sistemico per il mercato finanziario globale o per l’attività economica.

La proposta IAIS consiste in una metodologia di valutazione basata su indicatori, simile a quella seguita dal Comitato di Basilea per identificare le banche sistemicamente rilevanti, pur con importanti differenze che riflettono le specificità del modello di business assicurativo.

La metodologia proposta prevede tre fasi (raccolta dei dati, valutazione dei dati, validazione del supervisors) e 18 indicatori, raggruppati in cinque categorie: dimensione, attività internazionale, grado di interconnessione, attività assicurative non tradizionali  e attività non assicurative, sostituibilità. Le categorie cui è assegnato maggior peso sono il grado di interconnessione e le attività non tradizionali o non assicurative.

Oltre alla metodologia di valutazione, IAIS sta anche procedendo alla definizione di misure di vigilanza da applicare alle imprese assicuratrici sistemicamente rilevanti.

Si prevede che l’eventuale primo gruppo di imprese sia identificato nella prima metà del 2013. Una lista aggiornata sarà poi pubblicata a novembre di ogni anno.

Commenti alla presente consultazione potranno essere inviati entro il 31 luglio 2012.