Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

SOLVENCY II: IMPATTO NEGATIVO SUL MERCATO EUROPEO DELLE CARTOLARIZZAZIONI? REPORT DI FITCH

Solvency II and Securitisation: Significant Negative Impact on European Market. Special Report

Krishnan Ramadurai, Atanasios Mitropoulos, Ian Linnell, Clara Hughes, Sonja Zinner


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


 

Solvency II provocherà una significativa riallocazione degli investimenti del settore (pari oggi a 6.700 miliardi di euro), con implicazioni sull’intero mercato dei capitali nel vecchio continente. Lo sostiene l’agenzia di rating Fitch, in un report sugli effetti della nuova normativa sui mercati finanziari e, in particolare, sul settore della securitization.

Secondo Fitch, i mercati dei prodotti cartolarizzati saranno particolarmente colpiti dal nuovo regime, in quanto le imprese di assicurazione, che assorbono oggi circa il 20% delle nuove emissioni, avranno minori incentivi all’utilizzo di tali strumenti. Questo è l’effetto, in particolare, dell’adozione della formula standard per il calcolo della solvibilità, una formula che verrà presumibilmente utilizzata dalle compagnie medio-piccole.

Si creerà uno shifting dai prodotti derivanti da securitization ad altre forme di investimento che, come i titoli governativi o i corporate bond di breve durata, non sono svantaggiati dalla calibrazione della formula standard per il calcolo dei requisiti patrimoniali.

Risulterà incentivato il ricorso a modelli interni, i quali dovrebbero essere in grado di meglio riflettere la rischiosità dei titoli cartolarizzati.