Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

PROPOSTA DELLA COMMISSIONE: RECEPIMENTO SOLVENCY II ENTRO GIUGNO 2013, ENTRATA IN VIGORE A GENNAIO 2014

Proposal for a Directive of the European Parliament and of the Council amending Directive 2009/138/EC on the taking-up and pursuit of the business of insurance and reinsurance (Solvency II) as regards the dates of its transposition and application and the date of repeal of certain Directives

Commissione europea


Visualizza la proposta di Direttiva


La Commissione europea ha presentato, lo scorso 16 maggio, una proposta di Direttiva che modifica la Direttiva Solvency II (n. 2009/138/EC) per quanto riguarda le date di recepimento e di applicazione delle nuove regole di solvibilità (1).

Al momento, il termine per il recepimento della Direttiva Solvency II è fissato al 31 ottobre 2012, con la conseguenza che tutte le regole di Solvency I verrebbero abrogate dal giorno successivo (ossia il 1° novembre).

Come è noto, il 19 gennaio 2011 la Commissione ha presentato una nuova proposta, cosiddetta Omnibus II, che apporta modifiche significative alla Direttiva Solvency, tra le quali nuove date di recepimento ed entrata in vigore e una serie di misure transitorie.

Al momento attuale, sembra improbabile che Omnibus II possa essere approvata e pubblicata prima del 31 ottobre 2012 e si rende necessario, pertanto,  intervenire per garantire continuità al quadro normativo in materia di solvibilità.

Le nuova proposta della Commissione prevede che:

  • il termine per il recepimento della Direttiva Solvency II sia spostato dal 31 ottobre 2012 al 30 giugno 2013;
  • la data di entrata in vigore effettiva (“first application”) del nuovo regime sia il 1° gennaio 2014.

___________________________

(1) Panorama Assicurativo n. 103, maggio 2012, aveva anticipato la notizia: “ ‘QUICK-FIX  SOLUTION’  PER LA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DI ‘SOLVENCY II’?”