Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Pensioni

CRR: COMMENTO ALLE PREVISIONI SULLA SPESA PUBBLICA PER PENSIONI NEGLI STATI UNITI

Social security’s financial outlook: the 2012 update in perspective

Alicia H. Munnell


Center for Retirement Research – Boston College
http://crr.bc.edu


Visualizza lo studio


Il CRR (Center for Retirement Research dell’Università di Boston) , analizzando i dati del “Social Trustees Report 2012”,  ha commentato le previsioni sull’andamento della spesa pubblica per pensioni negli Stati Uniti.

Il Report, di periodicità annuale, proietta su un arco temporale di 75 anni gli indicatori fondamentali di equilibrio finanziario del sistema pensionistico pubblico.

Emerge, rispetto al Report del 2011, un peggioramento della situazione: già nel 2010 le prestazioni hanno superato le entrate (esclusi gli interessi). A parità di condizioni, nel 2021 è previsto che le prestazioni siano maggiori delle entrate complessive. Nel 2033,  persino gli attivi che rientrano nel “Trust Fund” saranno esauriti.

Il deficit del sistema è, già oggi, al 2,22% delle retribuzioni imponibili ed è previsto crescere ulteriormente; il peso delle pensioni sul PIL, oggi al 5%, è atteso salire al 6,1% nel 2050.

Le cause di questa progressione della spesa pensionistica pubblica sono attribuibili, tra l’altro,  all’evoluzione demografica (il rapporto tra pensionati e lavoratori, oggi pari al 35%, salirà al 52% nel 2050), alla lenta uscita dalla recessione economica e all’aumento delle prestazioni di invalidità.

Senza alcun tipo di intervento, una volta che il “Trust Fund” sarà esaurito, il sistema sarà finanziato solo dai contributi correnti, il che comporterà una riduzione del tasso di sostituzione dal 36% al 27%.

Secondo il Center for Retirement Research, il deficit di lungo periodo del sistema previdenziale può essere eliminato solo aumentando le risorse o riducendo le prestazioni.