Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Furto

REGNO UNITO: IN FORTE AUMENTO I FURTI DI MATERIALE METALLICO

From trains to drains - Metal theft crime wave now costing over £1 million every week (News Release, 21-May-2012)


ABI – Association of British Insurers
http://www.abi.org.uk/


Visualizza la Press Release


 

Il diffuso fenomeno dei furti di materiale metallico (soprattutto rame e piombo) sta costringendo gli assicuratori a consistenti esborsi per far fronte al crescente numero di sinistri denunciati. L’Associazione degli assicuratori britannici (ABI) ha quantificato tali oneri come superiori, ogni settimana, al milione di sterline:  circa un migliaio di episodi ogni sette giorni, il doppio rispetto a cinque anni fa (*).

Il tipo di materiale sottratto è il più vario: parti metalliche trasportate per ferrovia; cavi presso linee ferroviarie ed edifici pubblici (compresi ospedali), con conseguente interruzione di pubblico servizio e/o erogazione di energia; tombini e tubature (con conseguente pericolo di scoppio, ad esempio nel caso di condutture del gas), cavi telefonici, strutture e coperture metalliche poste sui tetti di chiese ed edifici storici.

ABI sottolinea che il fenomeno dei furti - e, soprattutto, le sue conseguenze in termini di danni e manomissioni - ha assunto proporzioni tali da creare reale pericolo per la vita delle persone. Il danno economico per l’economia nazionale e la collettività dei cittadini  è davvero molto ingente, ed è stato calcolato (sempre su base settimanale) in 15 milioni di sterline (compresi i costi di sostituzione e i danni da interruzione di esercizio).

___________________________

(*) Sull’argomento si veda anche: “Furti di rame sulle linee ferroviarie in Francia: l’entità, le conseguenze” -  pubblicato in: Panorama Assicurativo n. 92 (giugno 2011), sezione “News”.