Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

FITCH: IL MERCATO RIASSICURATIVO MONDIALE NEL 2012

2012 Global Reinsurance Update Improved earnings expected to be led by underwriting recovery

Martyn Street, Brian Schneider, Christopher Grimes


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


 

L’agenzia di rating Fitch ha recentemente pubblicato un Report di aggiornamento sull’andamento del mercato riassicurativo mondiale.

Nel 2012 dovrebbero aumentare gli utili del settore, grazie soprattutto alla riduzione del peso delle calamità naturali e all’aumento dei prezzi delle coperture. E’ da attendersi, quindi, un aumento del volume dei premi accompagnato da un contenimento dell’ammontare complessivo dei sinistri, il che dovrebbe portare a una riduzione del combined ratio, dal 109,1% del 2011 al 95,8%.

Il settore riassicurativo conferma la solidità finanziaria anche dopo il 2011, un anno da record per quanto riguarda i grandi sinistri da calamità naturali e provocati dall’uomo, i cui danni sono ammontati a 116 miliardi di dollari.

Le quotazioni azionarie delle principali imprese di riassicurazione, nonostante le gravissime catastrofi come il terremoto in Giappone e in Nuova Zelanda e le inondazioni in Tailandia, sono cresciute in media del 3,4% nel 2011.

Secondo Fitch, le previsioni indicano una conferma del rating delle compagnie riassicurative nei prossimi 12-24 mesi, con il rafforzamento della capitalizzazione e il miglioramento della redditività.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.