Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi pensione, Investimenti

“LE DISCESE ARDITE E LE RISALITE”: IMPLICAZIONI DELL’IPOTESI DI MEAN REVERSION SULLE POLITICHE DI INVESTIMENTO DEI FONDI PENSIONE

“Mean reversion in stock prices: implications for long-term investors”

Laura Spierdijk, Jacob Bikker


De Nederlandsche Bank Working Paper, n. 343, aprile 2012.
http://www.dnb.nl/


Visualizza il paper


 

Il presente paper è dedicato  all’ipotesi di “mean reversion” e alla sua importanza nelle strategie di investimento dei fondi pensione.

Nella teoria sui mercati azionari, l’ipotesi di mean reversion (letteralmente “ritorno alla media”) prevede che, nel lungo termine, è probabile che a una fase di discesa dei corsi azionari segua una fase di espansione e viceversa.

La presenza o l’assenza di mean reversion ha importanti implicazioni, ad esempio sulla varianza dei corsi azionari: si può dimostrare, infatti, che la varianza cresce meno che proporzionalmente con l’aumentare dell’orizzonte di investimento. Di conseguenza, il fenomeno delle mean reversion rende l’investimento azionario meno rischioso per quegli investitori che operano con un lungo orizzonte temporale di riferimento.

Inoltre, se è vero che a una fase di depressione dei prezzi segue un aumento, allora investitori istituzionali di lungo periodo, come sono tipicamente i fondi pensione, sarebbero incentivati a investire in azioni nelle fasi negative di borsa.

La mean reversion, tuttavia, è un’ipotesi non facile da corroborare, in quanto sarebbe necessario disporre di serie storiche molto più complete ed estese di quelle attualmente disponibili.

Obiettivo del paper non è quindi verificare l’ipotesi di mean reversion ma, partendo dall’assunzione iniziale che essa sia vera, sviluppare le conseguenze in termini di politiche di investimento di investitori istituzionali come i fondi pensione.

Lo studio sviluppa quindi le tecniche statistiche, in termini di valutazione della varianza e della covarianza dei rendimenti azionari in chiave statica e dinamica, che permettono di ottimizzare le strategie di investimento in presenza di mean reversion. Il paper elabora, infine, un modello di strategia di investimento, sul periodo di venti anni, verificando l’asset allocation e le strategie di trading ottimali.