Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita

FITCH: IN CRESCITA IL “LAPSE RISK” PER GLI ASSICURATORI VITA IN EUROPA?

Fitch: European Insurers Face Increased Lapse Rate Risk


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Secondo l’agenzia di rating Fitch, è in aumento il rischio di riscatto anticipato per le polizze vita in Europa.

Le famiglie del vecchio continente, infatti, strette tra tagli al settore pubblico, aumento delle imposte e bassa crescita economica, si trovano di fronte a crescenti esigenze di liquidità e il riscatto anticipato rappresenta una modalità per reperire risorse aggiuntive.

Le imprese assicuratrici si trovano sempre più nella necessità di liquidare  i titoli in portafoglio, in cui rientrano, spesso, emissioni del settore bancario o governativi dei paesi periferici della zona euro. Secondo l’agenzia di rating, se aumenta il numero di clienti che liquida i propri contratti vita, c’è il rischio che le imprese possano intaccare il capitale, mettendo sotto pressione il proprio rating.

Va tenuto conto che uno degli aspetti della recente politica commerciale delle compagnie consiste nella riduzione delle penalità di riscatto dei prodotti vita, al fine di rendere più attrattiva l’offerta. Tale politica si è resa necessaria a seguito della riduzione dei tassi di interesse, che ha comportato una diminuzione delle garanzie di rendimento e, di conseguenza, una minore appetibilità dei prodotti vita.

L’effetto negativo dei riscatti, conclude Fitch, può essere limitato se la compagnia esercita il controllo sui canali distributivi, ad esempio disponendo di una propria rete di agenti. In questo caso, infatti, la rete potrebbe convincere i clienti a reinvestire tutto o parte del capitale in altri prodotti dell’impresa.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.