Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Vigilanza

MESSICO: UN PIANO DI SVILUPPO PER IL SETTORE ASSICURATIVO

AMIS: “Hemos desarrollado un plan para el sector” con el que se alcanzaría el 2,5% del PIB en 2016 - (03.05.2012)


INESE – BDS, Boletin Diario de Seguros America Latina
http://www.inese.es/


INESE - Link allarticolo di commento


 

L’Associazione messicana delle imprese assicuratrici (AMIS) ha evidenziato come la grande sfida per il settore sia, attualmente, quella di aumentare il grado di diffusione dell’assicurazione portandola in linea con quanto accade in altri paesi dell’America Latina.  A tal fine, l’Associazione si è fatta parte promotrice di un "un piano di sviluppo del settore assicurativo”, grazie al quale – secondo i vertici associativi – il peso dell’assicurazione nell’economia del paese dovrebbe crescere dall’attuale 1,9% al 2,5 % del Prodotto Interno Lordo  entro il 2016.

Il piano, approvato dal “Consejo Consultivo e Directivo” dell’Associazione, individua tre tipologie di azione di riforma: interventi strutturali; interventi nell’ambito delle politiche pubbliche; interventi normativi.

Una volta definito nel dettaglio, il piano verrà sottoposto alle Autorità, alle quali si richiede supporto e politiche fiscali agevolate.

Viene evidenziata l’importanza di dare impulso al ramo vita quale strumento previdenziale, per il cui sviluppo è imprescindibile un regime fiscale favorevole. Sempre a vantaggio del ramo vita, si auspica una maggior privatizzazione del mercato, che vede ancora la cospicua presenza di enti pubblici.

Un altro punto di attenzione è costituito dal rischio catastrofale, in un paese fortemente esposto al rischio di calamità naturale; viene sottolineata l’importanza di incentivare la prevenzione e la diffusione di apposite coperture assicurative.