Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Banca

GERMANIA: “GUIDANCE NOTE” BAFIN/BUNDESBANK SUI MODELLI INTERNI PER IL RISCHIO DI MERCATO

“Merkblatt zur Meldung von Ausnahmen bei Rückvergleichen bei internen Marktrisikomodellen gemäß § 318 SolvV“ - “Guidance Notice concerning the reporting of back-testing overshootings of internal market risk models pursuant to section 318 of the Solvency Regulation

BaFin, Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht - Deutsche Bundesbank


Visualizza la Guidance Notice


 

L’autorità di vigilanza tedesca sui servizi finanziari (BaFin) e la Bundesbank hanno pubblicato una Guidance Note congiunta in materia di reporting alla vigilanza, con riguardo specifico al back-testing dei modelli interni per la valutazione del rischio di mercato. La Guidance Note è strutturata come segue:

·  nota d’apertura;

·  procedura di informazione alla vigilanza per back-testing overshootings (ossia i casi in cui il valore del portafoglio varia, su base giornaliera, più del VaR giornaliero calcolato dal modello);

·  contenuti del rapporto informativo (Back-testing overshooting notification /analysis);

·  template di notifica.

In apertura, la Guidance Note sottolinea come la regolamentazione vigente disciplini l’uso di modelli interni di valutazione del rischio al fine di determinare i requisiti patrimoniali (parziali) relativi al rischio di mercato: modelli che necessitano di ottenere conferma di idoneità/adeguatezza da parte della vigilanza stessa (BaFin).

Secondo quanto previsto dalla normativa, la vigilanza è tenuta a esprimere parere favorevole in merito all’uso del modello interno solo se quest’ultimo possiede sufficienti qualità di accuratezza e precisione. Tali requisiti, in particolare, vengono verificati utilizzando procedure di back-testing giornaliero (come definito nella Sez. 318(1) della Solvency Regulation): queste ultime sono considerate quali “strumenti-chiave” nel processo di approvazione del modello.

Il back-testing è utilizzato anche per stabilire l’eventuale applicazione di una maggiorazione del requisito: dopo cinque casi di overshootings, infatti, viene applicato un fattore moltiplicativo addizionale. L’aumento è tale per cui il requisito patrimoniale, determinato con il moltiplicatore, corrisponde nuovamente al requisito di un modello per la valutazione del rischio “idoneo e adeguato”.

La Guidance Note definisce le modalità secondo le quali procedere all’analisi e al reporting degli overshootings, ai fini di maggior trasparenza nei confronti dei supervisors e di maggior efficacia nella valutazione di idoneità dei modelli stessi.

I contenuti del rapporto informativo  devono contenere il dettaglio dell’analisi del portafoglio di trading, dei movimenti di mercato e del modello utilizzato; la struttura del rapporto deve risultare chiaramente comprensibile.