Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cat bond, Trasferimento alternativo del rischio

PRIMO TRIMESTRE RECORD PER I CAT-BOND. RAPPORTO GUY CARPENTER

“CATASTROPHE BOND UPDATE” DI GUY CARPENTER: PRIMO TRIMESTRE 2012 - maggio 2012

Guy Carpenter


Visualizza il Rapporto


 

Il periodo gennaio-marzo 2012 è stato  un trimestre di “attività record” nel  mercato mondiale dei cat-bond.

Nel breve rapporto che analizza il global trend del settore, il broker riassicurativo Guy Carpenter ha indicato che, nel corso del trimestre, sono state realizzate otto emissioni (per un valore complessivo -  in termini di risk capital -  di 1,34 miliardi di dollari, pari a un miliardo di euro). Si tratta di una quota significativamente  superiore alla precedente soglia record (1,02 miliardi di dollari), registrata nel primo trimestre 2011.

Dal punto di vista dei rischi coperti, si riscontra una maggiore diversificazione: se nel corso del primo trimestre 2011 tutte le transazioni includevano l’esposizione al rischio uragani negli USA, nello stesso periodo del 2012 si è assistito all’introduzione del rischio sismico relativo a California  e Giappone su base autonoma.

Il mercato dei capitali continua a dimostrare consistente interesse nei confronti delle opportunità di business derivanti dalla collocazione di cat-bond, nonostante i rendimenti del 2011 non siano stati all’altezza delle attese:  ne sono causa  eventi di straordinaria gravità (ad esempio, il terremoto in Giappone) e  l’avversa congiuntura economica europea e statunitense.