Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Medica

USA: TENDENZE E PROSPETTIVE DELLA RC MEDICA. REPORT DI FITCH

Medical Professional Liability - Insurance Market Update - 8 maggio 2012

James B. Auden, Gerald B. Glombicki, Jeremy Graczyk


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


 

L’Agenzia di rating Fitch ha pubblicato un report sull’andamento del settore delle coperture di responsabilità civile per i medici professionisti negli Stati Uniti.

Si tratta di un segmento di mercato relativamente contenuto,  che contribuisce alla raccolta danni complessiva nell’ordine del 2%, ma che, tra il 2007 e il 2011, ha fatto registrare elevata redditività e un combined ratio  - ossia il rapporto oneri (sinistri e spese)/premi -   dell’85,3%.

Il comparto è tradizionalmente distinto in due regimi di coperture, sulla base della diversa modalità di attivazione delle garanzie. 

Con il regime “claims made”, la copertura opera a condizione che essa sia regolarmente in vigore nel momento in cui il danneggiato presenta la richiesta di risarcimento.

Con il regime "loss occurrence", la copertura opera solo a condizione che il professionista risulti assicurato nel momento in cui egli commette un errore nell’esercizio della sua attività professionale.

Sotto il profilo della gestione tecnica, negli ultimi 10 anni si rileva un migliore rapporto sinistri/premi per le coperture “claims made” rispetto a quelle in regime di “loss occurrence”; tuttavia, nel recente passato entrambi i regimi hanno fatto registrare un incremento dell’indice,  dovuto principalmente alla crescente concorrenza tariffaria fra operatori.

Fitch osserva che - nonostante una generalizzata flessione delle riserve tecniche delle compagnie danni statunitensi  - gli operatori specializzati nel comparto della r.c. medica si contraddistinguono per livelli di riservazione congrui e previsti in aumento nel prossimo futuro.

Altra peculiarità del comparto è la sensibile flessione della raccolta, che nel 2011 si è ridotta (del 16% rispetto ai livelli del 2006) per l’azione concomitante della concorrenza tariffaria e della significativa migrazione di medici dalla libera professione verso strutture ospedaliere (il che si traduce in una minor consistenza di rischi assicurati). 

Fitch ritiene che la crescente concorrenza tariffaria sia destinata a deteriorare l’attuale redditività del business, favorendo processi riorganizzativi – fusioni e acquisizioni – già in essere a partire dallo scorso biennio.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings, (www.fitchratings.com.) Viene richesta una  registrazione.