Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Distribuzione, Agenti

CANADA: LA VIGILANZA AUMENTA LA “STRETTA” DEI CONTROLLI SULLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA

Final position paper: “The Managing General Agencies (MGAs) Distribution Channel in the Life Insurance Industry”

CCIR – Canadian Council of Insurance Regulators


CCIR Final Position Paper

Articolo di commento: Insurers responsible for agents - CCIR paper recommends insurers clearly outline a requirement of agent supervision in their contracts with MGAs (Investment Executive)


 

Consistenti novità in ambito regolamentare coinvolgono il mercato assicurativo canadese e, in modo particolare, gli aspetti distributivi.

Nel position paper pubblicato a inizio maggio da CCIR (Canadian Council of Insurance Regulators) viene indicato come l’attività di sorveglianza sulla condotta degli agenti spetti direttamente alle imprese.

In base al documento, le imprese di assicurazione sono tenute al mantenimento di un sistema atto a verificare che gli agenti siano in grado di svolgere adeguatamente il proprio compito e che lo sviluppo della loro attività avvenga nel rispetto degli obblighi di legge. Inoltre, ARC (Agencies Regulation Committee, gruppo di lavoro interno a CCIR) raccomanda alle imprese particolare diligenza sia nella scelta delle MGA-Managing General Agencies(*) di riferimento sia nella chiara definizione – all’interno del contratto che lega l’impresa assicuratrice a queste ultime – di ruoli e responsabilità; un apposito sistema di compliance dovrà, infine, garantire il monitoraggio dell’operato delle MGA.

ARC ha inoltre suggerito che ulteriori conduct reviews vengano effettuate dai regulators provinciali nei confronti di agenti e imprese, al fine di verificare che i  prodotti assicurativi distribuiti risultino idonei e che i consumatori ricevano effettivamente tutte le informazioni necessarie a orientare correttamente le loro decisioni.     

------------------------

(*) Si tratta di specie di “agenzie generali” che hanno il compito di tenere i rapporti con i veri e propri agenti sul territorio.