Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Distribuzione, Internet

COMMERCIO ELETTRONICO E ASSICURAZIONI IN CANADA: COLMARE IL “GAP” LEGISLATIVO

Position paper: “Electronic commerce in insurance products”

CCIR – Canadian Council of Insurance Regulators


Visualizza il paper


 

CCIR (Canadian Council of Insurance Regulators) ha recentemente pubblicato un position paper dedicato al commercio elettronico in ambito assicurativo.

L’iniziativa trae spunto, da un lato, dall’osservazione di un fenomeno – l’uso di Internet da parte degli operatori del settore – in continuo aumento e, dall’altro, dalla mancanza di legislazione specifica applicabile all’ electronic commerce per  i prodotti finanziari e assicurativi (quella esistente, del resto, è stata posta in essere prima dell’avvento di Internet e delle più moderne tecnologie di vendita a distanza).

Il periodo di consultazione previsto per il consultation paper si è chiuso lo scorso 27 aprile. Sulla base delle risposte pervenute dagli stakeholders, CCIR intende “modellare” le iniziative e attività future in materia, con il fine di:

-    confermare la validità dei contratti assicurativi conclusi online ed evitare che il gap legislativo esistente in materia possa inibire lo sviluppo dell’electronic commerce  dei prodotti assicurativi;   

-    operare attivamente sul fronte della maggior semplificazione e trasparenza del materiale informativo destinato agli assicurati;

-    venire incontro alla necessità di una più approfondita “cultura finanziaria” da parte dei cittadini.