Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione vita

INDIA: NIENTE “STOP” DELLA VIGILANZA ALLE POLIZZE A PREMIO UNICO

Now, IRDA says single-premium policies can stay

Shilpy Sinha


ECONOMIC TIMES 02-05-12
http://articles.economictimes.indiatimes.com/


Visualizza la Press Release


 

Secondo quanto pubblicato  da “The Economic Times”, IRDA (Autorità di vigilanza sul settore assicurativo indiano) ha deciso di consentire agli operatori vita di continuare a collocare polizze a premio unico.

La decisione segnala un’inversione di rotta da parte della vigilanza, che aveva manifestato in precedenza l’intenzione di far sospendere la vendita di tali prodotti assicurativi, in quanto considerati rischiosi e non idonei a favorire nei cittadini l’abitudine al continuo e regolare risparmio.

I dati riferiti al 2011 evidenziano che la raccolta riferita alle polizze a premio unico, pari a 51.625 crore (7.251 milioni di euro), si è ridotta dal 49% al 45% del totale. La redditività derivante dalla nuova produzione è risultata in flessione del 9,2%.

Life Insurance Corporation of India è la compagnia che possiede in portafoglio la più alta percentuale di polizze a premi unici (45-50% del totale).

___________________________

(*) Sull’argomento, si veda anche: “LE PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE VITA IN INDIA” -  pubblicato in: Panorama Assicurativo n. 96 (ottobre 2012), sezione “News”.