Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Bancassicurazione

FRANCIA, BANQUE POSTALE 2011: BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA’ ASSICURATIVA

La Banque Postale IARD ha transformé l’essai

Floriane Bozzo


ARGUS DE L’ASSURANCE, n. 7257 (16-3-2012)
http://www.argusdelassurance.com/


Link allarticolo di fonte Argus de lAssurance

Banque Postale, Communication Financire


 

La rivista francese “L’Argus de l’Assurance” ha dedicato un articolo all’attività di distribuzione assicurativa svolta da Banque Postale, braccio finanziario delle Poste francesi, nel corso del 2011.

Con riguardo ai rami danni (dove l’attività è stata avviata nel 2010), l’anno  si è chiuso con 204.000 nuovi contratti, il che porta il totale del portafoglio a 285.000 contratti. L’offerta – strutturata insieme a Groupama -  è articolata in prodotti auto, rischio abitazione e tutela legale; è prevista, per il prossimo futuro, la commercializzazione di coperture per i rischi legati all’ambito scolastico e alla circolazione dei ciclomotori.

Anche nelle assicurazioni di persone i risultati sono positivi e indicano, ad esempio, più di 400.000 contratti di previdenza individuale (crescita del 7% su un portafoglio di 2,4 milioni di contratti).

In riferimento al ramo vita, l’attività dell’esercizio si chiude in modo abbastanza soddisfacente: secondo i dati indicati da L’Argus, infatti, la raccolta premi lorda si è attestata a 10,2 miliardi di euro (in flessione del 4%, rispetto a una ben più ampia  contrazione – pari al 14,7% -  da parte dell’intero mercato); la raccolta netta, invece, è risultata pari a 1,5 miliardi (un consistente -51% rispetto al 2010, ma fenomeno comunque limitato a fronte del -91% fatto registrare dal mercato nel suo complesso).