Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza complementare

SICUREZZA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: QUANTO INCIDE L’ASSET ALLOCATION?

How important is asset allocation to financial security in retirement?

Alicia H. Munnell, Natalia Sergeyevna Orlova, Anthony Webb


Center for Retirement Research at Boston College, WP 2012-13
http://crr.bc.edu


Visualizza il paper


Il paper del Center for Retirement Research (CRR), Centro studi sulle tematiche previdenziali dell’Università di Boston, esamina il ruolo della consulenza finanziaria nel campo del risparmio previdenziale, concentrandosi in particolare sull’importanza che riveste l’asset allocation rispetto ad altri fattori.

Secondo il CRR, infatti, l’importanza delle strategie di asset allocation è sovrastimata in quanto, nella realtà, il risparmio previdenziale accumulato nel corso della vita lavorativa (in media negli USA 100.000 dollari) non è tale da realizzare risultati, in termini di rendimento finanziario reale, in grado di giustificare l’importanza attribuita a questo fattore. Compito della consulenza previdenziale deve essere, quindi, l’illustrazione corretta delle diverse variabili rilevanti per le decisioni dei lavoratori.

Le altre variabili che contribuiscono a determinare il livello di copertura previdenziale - come il rinvio dell’età del pensionamento, la riduzione delle spese correnti o l’estinzione dei mutui immobiliari - sono in grado di influenzare molto più direttamente il livello del reddito delle famiglie al momento del pensionamento e, di conseguenza, dovrebbero assumere un peso più rilevante nelle decisioni previdenziali.

Questo discorso può essere valido anche per le famiglie in grado di accumulare capitali previdenziali più rilevanti. Anche per loro è necessario integrare le decisioni relative all’asset allocation con quelle relative alle altre variabili rilevanti.