Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Calamità naturali

GERMANIA: “WWW.ZUERS-PUBLIC.DE”, NUOVO PORTALE DEDICATO ALL’ANALISI DEL RISCHIO ALLUVIONE

Hochwasserrisiko auf einen Blick – Versicherungswirtschaft und Land Sachsen starten gemeinsames Pilotprojekt

GDV - Gesamtverband der Deutschen Versicherungswirtschaft e.V.


Link alla Press Release GDV (26.04.2012)


L’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) segnala la creazione - da parte dell’industria assicurativa, in collaborazione con le Autorità locali della Sassonia -  di un  portale pubblico (ZÜRS Geo – Zonierungssystem für Überschwemmung, Rückstau und Starkregen - www.zuers-public.de ) dedicato all’analisi di fenomeni naturali, quali piogge copiose, alluvioni, fulmini, tempeste, e delle loro conseguenze. Si tratta di un “progetto-pilota” per fornire ai cittadini informazioni dettagliate sulla valutazione del rischio alluvione correlato a qualsiasi zona o località della regione.

Il sistema ZÜRS Geo è di fatto già in uso presso le imprese assicuratrici per valutare il rischio alluvione sul territorio e l’assicurabilità degli immobili presenti nelle zone coinvolte. Nelle intenzioni dei promotori, il portale pubblico dovrebbe contribuire alla maggior sensibilizzazione dei cittadini nei confronti dell’esposizione a tali rischi, aprendo la strada a più adeguate politiche di prevenzione.

Dopo una prima fase di test – nella regione della Sassonia, appunto –, nel portale  verranno a poco a poco integrati altri Länder, fino alla copertura dell’intero territorio nazionale (obiettivo, quest’ultimo, di lungo periodo).