Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Risparmio

IL RISPARMIO DI LUNGO TERMINE PER IL RILANCIO DELLA CRESCITA ECONOMICA: INIZIATIVA ANIA-FFSA

Développer l’épargne de long-terme en France pour répondre aux attentes des ménages et satisfaire les besoins de l’économie (documento presentato nel corso della conferenza FFSA-ANIA del 4 aprile 2012 in tema di risparmio a lungo termine)

FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances


Visualizza il documento


Lo sviluppo della propensione al risparmio di lungo termine da parte delle famiglie risponde a un doppio ordine di esigenze:

·   integrare l’accumulo di risorse finanziarie da utilizzare durante la vecchiaia, alla luce di una minore capacità dei sistemi previdenziali pubblici di fornire prestazioni finanziarie coerenti con le esigenze delle famiglie;

·   favorire investimenti indispensabili alla crescita economica in generale, tramite formule alternative e differenziate di finanziamento dell’economia che puntino anche a stabilizzare il sistema finanziario.

Il risparmio di lungo termine costituisce così il punto di equilibrio fra esigenze prospettiche delle famiglie e necessità di finanziamento delle imprese.

A questo riguardo, la politica del risparmio deve prevedere misure atte a favorirlo, guardando sia ai risparmiatori sia agli investitori.

Rispetto ai risparmiatori, sono necessari interventi volti a incentivare il risparmio di lungo termine fra coloro che sono ancora poco propensi a muoversi in tale direzione, ricorrendo a una vera e propria "educazione al risparmio" senza omettere l’incentivazione tramite la leva fiscale.

Rispetto agli investitori che raccolgono i risparmi, sono indispensabili misure volte ad indirizzare la raccolta verso investimenti durevoli. A questo proposito, le norme contabili e prudenziali devono evitare di introdurre disincentivi all’investimento di lungo termine.

Tutti questi aspetti sono stati dibattuti in occasione della conferenza sullo sviluppo del risparmio di lungo periodo in Europa, tenutasi a Parigi il 4 aprile 2012 e organizzata congiuntamente dalle Associazioni delle compagnie assicuratrici francesi e italiane (FFSA e ANIA).