Panorama Assicurativo Ania

Sicurezza stradale

RIDURRE IL NUMERO DEI FERITI IN INCIDENTI STADALI: PUBBLICA CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE

Commissione europea


Pubblica Consultazione: "EU Stratregy to Reduce injuries resulting from road traffic accidents"


La Commissione europea ha avviato una pubblica consultazione al fine di identificare le misure più appropriate per ridurre il numero dei feriti in incidenti stradali.

Spesso, le strategie per la sicurezza stradale sono incentrate sulla riduzione del numero dei morti a seguito di incidenti. Minor enfasi, invece, è solitamente posta sul numero dei feriti che, tuttavia, rappresenta ormai un serio problema sanitario.

Nel 2010, circa 1.500.000 persone sono rimaste ferite per causa di incidenti sulle strade europee, con costi economici e sociali enormi.

La nuova strategia europea in materia di sicurezza stradale per il periodo 2011-2020 intende focalizzare le iniziative non solo su un’ulteriore diminuzione dei morti sulla strada, ma anche su una riduzione del numero dei feriti e della gravità delle lesioni.

Con questa consultazione, la Commissione intende raccogliere tra tutti i soggetti interessati suggerimenti e indicazioni su come arrivare a una significativa diminuzione del fenomeno.

Il documento comunitario, inoltre, ha l’obiettivo di stabilire una definizione e classificazione uniforme delle nozioni di vittima (morto o ferito) di incidente stradale, al fine di facilitare la raccolta e il confronto dei dati.

La pubblica consultazione, aperta a tutti gli stakeholder, è iniziata il 17 aprile 2012 e si concluderà il 22 giugno 2012.