Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fusioni e acquisizioni

PERCHÉ FUSIONI E ACQUISIZIONI "NON SONO PIÙ DI MODA" NELL'ASSICURAZIONE? REPORT DI DELOITTE

Top ten issues for Insurance M&A in 2012

DELOITTE


Visualizza il documento


 

Nel corso degli ultimi anni, il ricorso ad operazioni di fusione ed acquisizione è stato uno strumento utile in molti comparti produttivi per rispondere in modo deciso agli effetti più gravi della crisi finanziaria globale.

Questo fenomeno non è però stato riscontrato nel settore assicurativo, dove operazioni di fusione e acquisizione sono state piuttosto contenute e sempre mirate ad esigenze strategiche molto specifiche, quali l’ingresso in un nuovo mercato nazionale, in un nuovo canale distributivo o in una nuova tipologia di prodotto.

Questa apparente anomalia è analizzata nel recente rapporto della società Deloitte, da cui emerge chiaramente come la cautela del settore assicurativo verso le operazioni M&A altro non è che l’espressione di una incertezza che pervade le prospettive economiche e regolamentari del settore a livello globale.

In particolare, nel danni avrebbero pesato le incertezze legate all’andamento debole nel livello dei prezzi, determinando per il 2011 un numero di operazioni M&A chiaramente al di sotto di quanto registrato nel 2010.

Nel vita, fattori ostativi prioritari sono stati i bassi rendimenti negli investimenti, che hanno depresso la redditività del comparto.

Deloitte ha stilato un elenco di fattori che hanno inciso negativamente sull’esecuzione di operazioni M&A nel recente passato e che sono destinati a fare sentire il loro influsso anche per i prossimi anni. Fra essi vi sono i seguenti:

·         incertezza economica e regolamentare,

·         impatto di Solvency II,

·         andamento dei titoli delle compagnie,

·         andamento dei mercati emergenti,

·         frequenza e intensità delle calamità naturali,

·         evoluzione della normativa fiscale.