Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Vigilanza

IL RECEPIMENTO DEI PRINCIPI DI VIGILANZA IAIS NELLA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA CINESE

People’s Republic of China: Detailed Assessment Report: IAIS Insurance Core Principles - IMF Country Report No. 12/79 (Marzo 2012)

INTERNATIONAL MONETARY FUND


Visualizza il rapporto


Il mercato assicurativo cinese ha registrato una crescita molto rapida che, in capo a pochi anni, lo ha portato a raggiungere la 6a posizione nella graduatoria mondiale in base alla raccolta premi.

Lo sviluppo impetuoso del business ha imposto alle autorità competenti la definizione, in tempi estremamente contenuti, di un quadro normativo e regolamentare articolato.

Partendo da questa premessa, il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato il rapporto di valutazione sulla conformità della regolamentazione assicurativa cinese con i principi di vigilanza elaborati dalla IAIS (l’Associazione internazionale delle autorità di vigilanza assicurativa).

Il settore assicurativo cinese risulta, in generale, adeguatamente regolamentato e vigilato. L’Authority di settore (CIRC) utilizza un approccio di vigilanza “rules based” e ottiene, in generale, un elevato livello di compliance da parte delle imprese. Un buon livello di conformità con principi IAIS è riscontrabile in tutte le aree in cui un approccio di vigilanza  di tipo “rules based” risulta essere esercitato.

Carenze sono invece riscontrabili nella disciplina del trasferimento di portafogli fra compagnie e in quella relativa alle procedure di uscita degli operatori dal mercato.

Sono inoltre auspicabili disposizioni maggiormente restrittive in tema di riservazione, solvibilità e requisiti patrimoniali.

Il rapporto presenta tutte le evidenze emerse dalle analisi condotte dal Fondo ed enuncia raccomandazioni puntuali per ottenere la conformità rispetto ai principi esaminati.

Il rapporto fa riferimento alla situazione nota al marzo 2012.