Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Analisi dei mercati

GIAPPONE: MUTUE ASSICURATRICI IN CRESCITA NELL’ANNO FISCALE 2010

Fact Book 2011 - Cooperative Insurance in Japan - Dicembre 2011

Japan Cooperative Insurance Association Incorporated


Visualizza il documento


L’Associazione delle mutue assicuratrici giapponesi (JCIA) ha pubblicato i dati relativi all’andamento del business nell’anno fiscale 2010 (1 aprile 2010 – 31 marzo 2011).

L’esercizio è stato caratterizzato dai primi segnali di ripresa dalla crisi da parte dell’economia giapponese. Si tratta, però, solo di alcuni indicatori preliminari, poiché alcuni gravi fattori ostativi al rilancio dell’economia continuano a persistere (deflazione, disoccupazione, grave situazione dei conti pubblici).

Tuttavia, il comparto delle assicurazioni mutue si mantiene  vitale e in continua crescita.

La raccolta premi ha totalizzato 8.200 miliardi di yen (76,8 miliardi di euro), il 4,3% in più rispetto all’anno precedente.

Il vita si è confermato componente predominante, con un contributo del 62% alla raccolta complessiva. Nel danni, le coperture incendio hanno concorso per il 20%. L’auto ha contribuito per il 6,7%.

I sinistri pagati hanno superato i 1.100 miliardi di yen (10,3 miliardi di euro),  riducendosi dello 0,4% rispetto al 2009. Circa la metà delle prestazioni assicurative sono state erogate in riferimento al ramo vita, il 25% è da attribuire alle coperture incendio/casa  e il 17% alle rendite vitalizie. I sinistri auto hanno contribuito per il 7,8%.

Gli oneri per sinistri non includono le prestazioni erogate in riferimento al terremoto che ha colpito il nord-est del Paese nel marzo 2011. Tali importi sono attribuiti, per competenza, all’esercizio successivo.

Segnali positivi sono giunti anche dai dati sulle sottoscrizioni: nell’esercizio il numero di soci/assicurati è aumentato di 1,5 milioni, attestandosi a oltre 73 milioni di teste (+2%).

Nell’anno fiscale 2010, il comparto delle mutue assicuratrici ha concorso per il 16% alla raccolta premi assicurativa totale giapponese.