Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Solvibilità

A.M. BEST “IMPAIRMENT STUDY”: REPORT SULLA CRISI DELLE IMPRESE ASSICURATRICI NEGLI ULTIMI 34 ANNI

Best’s Impairment Rate and Rating Transition Study – 1977 to 2011 - 26 marzo 2012

AM Best


L’Agenzia di rating A.M. Best ha pubblicato il 9° report sulle imprese assicuratrici in difficoltà finanziaria (periodo di riferimento: ultimi 34 anni).

Per "gravi difficoltà finanziarie" A.M. Best non intende solo il generale concetto di “default”, ma anche le situazioni problematiche conseguenti a provvedimenti sanzionatori, comminati dalle Autorità di vigilanza statali, tradottisi in una reale restrizione all’operatività della compagnia.

Dal rapporto emerge che, in media, 21 compagnie -  in ognuno dei 35 anni analizzati -  hanno attraversato gravi difficoltà finanziarie.

L’arco temporale osservato copre il periodo 1977-2011, rispetto al quale sono state analizzate oltre 5.000 compagnie (di cui 725 sono risultate soggette a gravi difficoltà finanziarie).

La scelta di A.M. Best di attivare un simile osservatorio deriva dalla consapevolezza che i dati pubblici "generici"  sull’indebitamento non costituiscono elemento sufficiente per valutare l’esposizione al rischio di dissesto nel caso delle imprese assicuratrici, date le caratteristiche del tutto peculiari della loro operatività.

Il report “Best’s Impairment Rate and Rating Transition Study – 1977 to 2011”  è pubblicato nel sito di AM Best, www.ambest.com. Viene richiesta una registrazione.