Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita

CONGIUNTURA ECONOMICA E ANDAMENTO DEL BUSINESS VITA IN EUROPA. REPORT DI AM BEST

European Life Markets Adjust Strategies To Sovereign Credit, Interest Rate Risks - 2 Aprile 2012

AM Best


L’Agenzia di rating AM Best ha pubblicato un report di analisi degli effetti delle macro-tendenze dell’economia europea sul settore dell’assicurazione vita.

La crisi del debito sovrano, i persistenti bassi tassi di interesse e i profondi mutamenti nelle regolamentazioni – a cominciare da Solvency II – hanno indotto gli operatori vita europei a ripensare profondamente i rispettivi business plan e strategie.

Lo studio evidenzia come il settore continui a godere di alti livelli di capitalizzazione, affiancati da una forte esposizione al rischio dei debiti sovrani, a causa di un tradizionale legame con le economie nazionali e per il ruolo di investitori istituzionali svolto dalle imprese vita.

La difficile situazione economica si è tradotta anche in una minore domanda di coperture, sia per la minore disponibilità di risorse destinate al risparmio sia per la forte riduzione dei rendimenti su molte tipologie di prodotti assicurativi a elevato contenuto finanziario.

Il report presenta una rassegna dei fattori macroeconomici che negli ultimi anni hanno maggiormente condizionato il business vita europeo.

La parte conclusiva è dedicata all’approfondimento delle peculiarità della congiuntura attuale nei principali mercati europei: Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna.

Il report “European Life Markets Adjust Strategies To Sovereign Credit, Interest Rate Risks” edito il 2 aprile 2012 è pubblicato nel sito di AM Best, www.ambest.com. Viene richiesta una registrazione.