Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

ASSOCIAZIONE DI GINEVRA: REPORT SU CALAMITÀ NATURALI E ASSICURAZIONE. IL 2011 COME “ANNUS HORRIBILIS”

Extreme events and insurance: 2011 annus horribilis

Christophe Courbage, Walter S. Stahel


The Geneva Association
http://www.genevaassociation.org/


Visualizza la Press Release

Visualizza il rapporto


 

La Geneva Association, associazione internazionale per lo studio dell’economia delle assicurazioni, ha pubblicato un report dedicato alle calamità naturali e al loro impatto sulle assicurazioni nel 2011.

Definito “annus horribilis”, l’anno passato è stato caratterizzato dall’elevato numero e gravità degli eventi naturali, causati dal cambiamento climatico e da fenomeni di origine geologica.

Il report presenta un’analisi dei principali eventi, valutandone l’impatto economico e assicurativo. Le cinque maggiori calamità naturali, alle quali è dedicata un’analisi approfondita, sono state: il terremoto del 11 marzo in Giappone, le alluvioni che hanno colpito l’Australia e la Thailandia, il terremoto in Nuova Zelanda e i tornado negli Stati Uniti. Per ciascuno di questi fenomeni,  gli autori analizzano gli impatti e le lezioni in termini di politiche di prevenzione e gestione del rischio da adottare in futuro.

Secondo il think tank assicurativo, partendo da una migliore gestione del rischio, dalla collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti, dalla partnership pubblico-privato e da una migliore condivisione dei dati fondamentali su questi fenomeni (ad esempio quelli relativi alle mappe di rischio dei fenomeni alluvionali e geologici) è possibile ridurre anche notevolmente l’impatto potenziale degli eventi catastrofali.