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🌎 Microassicurazione

ILO-FONDAZIONE MUNICH RE: RAPPORTO SULLA MICROASSICURAZIONE

Protecting the poor. A microinsurance compendium - Volume II


MUNICH RE Foundation
http://www.munichre.com

ILO - International Labour Office
http://www.ilo.org/global/lang--en/index.htm


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Munich Re, in collaborazione con l’International Labour Office (ILO), ha recentemente pubblicato il secondo volume del manuale della microassicurazione.

Il primo volume, pubblicato nel 2008, faceva seguito alla creazione, in ambito ILO, della “Microinsurance Innovation Facility”, uno schema finanziato dalla Fondazione Bill e Melinda Gates per promuovere la nascita di nuove esperienze in materia di microassicurazione.

Il secondo volume del manuale, di oltre 600 pagine, prende in considerazione le esperienze innovative nell’ambito della microassicurazione, analizzando i benefici per i diversi soggetti coinvolti.

Per i lavoratori a basso reddito, la microassicurazione può contribuire a rompere il ciclo della povertà, sia dal lato della protezione dagli eventi esterni sia dal lato dell’accumulazione di risorse.

Imprese, cooperative, sindacati e organizzazioni governative possono essere aiutate da progetti di microassicurazione e possono esse stesse diventare promotrici di tali progetti.

Dal lato dei benefici per la comunità e per l’economia di un paese, diversi studi hanno dimostrato la correlazione tra sviluppo economico e sviluppo dell’assicurazione (non solo microassicurazione).

Il volume è suddiviso in otto parti.

La prima parte illustra i principali sviluppi della microassicurazione e descrive la relazione tra microassicurazione e protezione sociale. Nelle parti successive vengono illustrate alcune linee specifiche di attività: assicurazione sanitaria, assicurazione vita, assicurazione danni, assicurazione del bestiame.  Seguono sezioni dedicate ad aspetti quali la psicologia della microassicurazione, l’educazione dei consumatori e il design dei prodotti nei confronti di gruppi specifici di consumatori (donne, migranti). Altri profili analizzati sono la determinazione del prezzo dei prodotti e la distribuzione, prendendo in considerazione, nello specifico, il mercato assicurativo dell’India, un mercato particolarmente innovativo.