Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

CON SOLVENCY II , MENO CARTOLARIZZAZIONI? INDAGINE AFME

Economic recovery will be hampered by negative impact of Solvency II on securitisation investment, according to new AFME Securitisation Investor Survey

AFME-ASSOCIATION FOR FINANCIAL MARKETS IN EUROPE


Visualizza la Press Release


L’AFME (Association for Financial Markets in Europe), associazione europea che rappresenta banche e altri operatori dei mercati  finanziari “all’ingrosso”, ha pubblicato i risultati di un’indagine sull’impatto delle nuove regole di Solvency II sulle strategie di investimento delle imprese di assicurazione, con particolare riguardo all’investimento in titoli derivanti da operazioni di cartolarizzazione.

Secondo AFME, le calibrazioni previste da Solvency II ridurranno drasticamente gli investimenti degli assicuratori in titoli cartolarizzati.

AFME ha intervistato 27 imprese di assicurazione e gestori patrimoniali, con sede in Europa, cui sono attribuibili, nel complesso, più di 5.000 miliardi di euro di asset.

Un terzo (33%) degli intervistati ha affermato che, con le nuove regole, si fermeranno del tutto gli investimenti in questo settore, mentre il restante 67% ha detto che saranno ridotti drasticamente i fondi destinati alle cartolarizzazioni.

Più di un quinto delle imprese intervistate (22%) ha inoltre dichiarato che, anche se fossero modificate le nuove regole relative alla cartolarizzazione, riducendo i requisiti patrimoniali attualmente previsti, non vi sarebbero incentivi sufficienti per tornare  su questi mercati.

Secondo AFME, quindi, è necessario che “i decisori politici conducano ulteriori analisi, con calibrazioni più appropriate per la valutazione delle cartolarizzazioni e con requisiti patrimoniali che riflettano adeguatamente i rischi economici degli investimenti".