Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio operativo

ERNST & YOUNG: LA GESTIONE DEL RISCHIO OPERATIVO NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

Operational risk for insurers (2012)

ERNST & YOUNG


Visualizza il documento


 

La società internazionale di consulenza Ernst & Young  ha pubblicato di recente una guida alla misurazione e alla gestione del rischio operativo nelle imprese di assicurazione.

Le regole di Solvency II, in maniera analoga a quanto già avviene nel settore bancario con gli accordi di Basilea, di fatto incentivano l’utilizzo di un approccio avanzato alla misurazione di questo genere di rischi attraverso modelli interni.

Un modello per la misurazione del rischio operativo è, secondo Ernst & Young, qualcosa di più di una formula e implica una profonda analisi dei profili di rischio in tutta la gamma di attività dell’impresa.

Tutte le componenti del modello – dati di input, motore di calcolo e dati di output – devono essere gestite e controllate nell’ambito di un appropriato quadro di governance.

Per far fronte alle diverse esigenze, soprattutto in termini di qualità dei dati, Ernst & Young ha sviluppato uno strumento statistico per la modellizzazione del rischio operativo (STORM), basandosi sull’esperienza di un certo numero di imprese, assicuratrici e non.