Panorama Assicurativo Ania

🇻🇳 Governance

VIETNAM: RIFORMA DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI GOVERNANCE PER LE IMPRESE ASSICURATRICI

Vietnam: Finance ministry outlines governance plan for insurers

Asia Insurance Review 28-03-12


 

Il Ministero delle Finanze vietnamita ha recentemente dichiarato che il nuovo quadro normativo di riferimento per il settore assicurativo sarà gradualmente completato entro il 2020.  Si intende in questo modo agevolare gli assicuratori nel loro impegno di adeguare ai principi internazionali gli attuali standard di governance.

Le imprese meno solide saranno soggette a ristrutturazione entro il 2015; verranno predisposte, fra il 2016 e il 2020, misure adeguate per aiutare le compagnie a garantire la sicurezza del capitale, un corretto risk management e maggior trasparenza delle informazioni.

Secondo quanto riportato dal Business Times, il vice Ministro delle Finanze ha invitato le imprese a ridefinire gli investimenti e  i prodotti assicurativi, ad aumentare il capitale in base ai livelli di rischio  assunto e a garantire la capacità dell’impresa di far fronte agli impegni verso gli assicurati. Presso alcuni operatori del mercato – sottolinea il Ministero – la gestione presenta carenze sotto il profilo dell’accounting e del risk management, il che ha condotto a inefficienti politiche di investimento e a risultati economici negativi.

Il Ministero delle Finanze (in particolare l’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo) evidenzia come la complessa struttura organizzativa delle compagnie controllate dallo Stato abbia portato a elevati livelli di  debito, mentre la concorrenza sleale ha spinto al ribasso i  premi e influenzato negativamente la performance del settore.

Se, da un lato, gli assicuratori sono riusciti a contrastare l'inflazione e a mantenere il controllo dei costi di gestione e dei sinistri, il trend relativo ai premi ha attraversato una fase di ristagno e  la redditività degli investimenti è stata negativamente condizionata dalla flessione subita dai mercati azionari e immobiliari.

Sulla base dei dati diffusi dal Ministero delle Finanze emerge che, nel 2011, gli assicuratori hanno erogato risarcimenti per un totale di circa 16.500 miliardi di  Dong (598 milioni di euro), +56% rispetto all’esercizio precedente.

In generale, il settore assicurativo vietnamita è riuscito a mantenere una crescita stabile, malgrado gli effetti della recessione. I premi assicurativi si sono attestati a circa 46.800 miliardi di  Dong (1,7 miliardi di euro), in crescita del 23,2% rispetto al precedente esercizio.