Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Regolamentazione

TAIWAN: NUOVE REGOLE PER GLI INVESTIMENTI ESTERI DEGLI ASSICURATORI

Taiwan: Regulator loosens overseas investment rules for insurers

Asia Insurance Review 02-04-12


 

La Commissione di vigilanza sul settore finanziario di Taiwan (FSC) ha annunciato che le imprese assicuratrici potranno investire fino al 60% del capitale in titoli esteri con rating BBB+. In precedenza, tale limite era posto al 40%.

In vista di un rafforzamento dei legami col mercato cinese, FSC ha ridotto al 200% (dal precedente 250%)  l’RBC ratio richiesto alle imprese assicuratrici di Taiwan per investire in titoli del mercato finanziario cinese. Tale misura si è resa necessaria in quanto l’RBC di diverse imprese assicuratrici è sceso al di sotto della soglia del 250% a causa della flessione del mercato azionario su scala internazionale e come conseguenza della crisi del debito sovrano in Europa. Sono per ora sette le imprese assicuratrici vita operanti a Taiwan (Shin Kong, China Life, Taiwan Life, Mercuries, Global, Cathay e Fubon) ad aver ottenuto lo “status” di “Qualified Foreign Institutional Investor” (QFII) dall’Autorità di vigilanza cinese.

FSC ha stabilito, inoltre, che le imprese  assicuratrici aventi un  Risk-Based Capital ratio (RBC) superiore al 200% potranno acquisire polizze denominate in valuta estera; tali acquisti non concorreranno al raggiungimento del tetto degli investimenti esteri consentiti.

Taiwan Economic  News riferisce che la nuova regolamentazione  -  prevista entrare in vigore nel secondo trimestre del 2012 -  si tradurrà, per il settore assicurativo di Taiwan, in una quota “extra” di investimenti esteri  pari a 300 miliardi  in valuta locale (corrispondenti a 7,7 miliardi di euro).