Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione vita

CINA: IN CRESCITA LE ESTINZIONI DELLE POLIZZE VITA

China: Life policy lapse rates expected to surge

Asia Insurance Review 05-04-12


 

Asia Insurance Review ha dedicato un articolo al fenomeno (in aumento) del  “policy lapse”  (estinzione di polizza) nell’assicurazione vita in Cina.

Nel 2011  tale fenomeno, nel suo complesso, ha interessato somme assicurate  pari a 170 miliardi di Yuan    (20 miliardi di euro), somma che si prevede possa aumentare fino a 250 miliardi di Yuan (30 miliardi di euro) nel 2012.

A quest’ultimo proposito, le stime relative alla raccolta premi vita  complessiva prevedono, per  l’anno in corso,  un totale di 1.200 miliardi di Yuan (143 miliardi di euro) e una percentuale di “policy lapse”  superiore al 20% (ben sopra il 5%  auspicato da CIRC, l’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo cinese).  La vigilanza ha invitato, quindi, le imprese vita a considerare come prioritario l’impegno a diminuire la percentuale di “policy lapse” (e ad aumentare il rendimento dei fondi assicurativi). Solo tra le prime quattro imprese del comparto, infatti, l’importo complessivo delle polizze estinte ammontava, lo scorso anno, a 65,5 miliardi di Yuan (7,8 miliardi di euro),  +60% rispetto al 2010.

Secondo diversi operatori  del mercato,     molti clienti   – principalmente sottoscrittori di polizze  con partecipazione agli utili – hanno estinto  i loro contratti a causa della flessione del mercato azionario e della riduzione dei rendimenti. Alcuni analisti, invece,  legano il tasso di ritenzione delle polizze vita da parte della clientela alla professionalità dell’agente:  nel caso di elevate  competenze da parte di quest’ultimo,  tende a ridursi la probabilità di estinzione, poiché  si riduce il rischio che l’agente possa offrire polizze non adeguate alle esigenze del cliente.