Panorama Assicurativo Ania

Assicurazione vita

EIOPA: REPORT FINALE SU TRASPARENZA E DISTRIBUZIONE DELLE “VARIABLE ANNUITIES”

EIOPA publishes final report on good practices for disclosure and selling of variable annuities (EIOPA CP-11-007, 04-Apr-2012)

EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority


Report: "Good Practices for Disclosure and Selling of Variable Annuities"


EIOPA ha pubblicato il rapporto finale sulle “buone pratiche” in materia di distribuzione e trasparenza delle “variable annuities”.

Il documento riassume i risultati del lavoro svolto da un gruppo di esperti costituito nel maggio 2011(1). L’obiettivo è stato quello di migliorare il livello di protezione dei consumatori in relazione a questi prodotti, promuovendo principi e pratiche comuni sul fronte della vigilanza.

Il rapporto descrive l’attuale situazione del mercato europeo delle “variable annuities”, illustrando gli sviluppi, sul piano dei prodotti, intervenuti dopo l’avvio della crisi finanziaria. Ad esempio, in conseguenza di un rinnovato focus sul risk management, le imprese hanno sempre più cercato di riflettere i costi delle garanzie offerte nel prezzo finale dei prodotti, riducendo così i benefici per gli assicurati rispetto a quanto praticato prima della crisi.

Una sezione specifica del Report è dedicata alla trasparenza: vengono identificate le informazioni necessarie ai consumatori per effettuare una scelta coerente con le proprie esigenze e i propri obiettivi. Considerazioni particolari sono poi formulate con riguardo alle pratiche di vendita di questo tipo di rendite: vendita che - per la complessità del prodotto - dovrebbe, secondo EIOPA, essere sempre effettuata tramite un intermediario/consulente, in grado di valutare l’adeguatezza del prodotto offerto.

________________________

(1) Sul punto si veda: “Buone pratiche di trasparenza e vendita delle variable annuities:  consultazione EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 97, novembre 2011 (Sezione “Unione Europea”), nonché “CEIOPS: consultazione sul trattamento delle variable annuities nel nuovo regime di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 86, dicembre 2010 (Sezione “Unione Europea”).