Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione r.c. auto

IL COLPO DI FRUSTA PREOCCUPA ANCHE GLI ASSICURATORI BRITANNICI: LE INIZIATIVE DELL’ABI

The UK’S pain in the neck culture must end says the ABI

ABI - Association of British Insurers


Visualizza la Press Release


Se il colpo di frusta fosse uno sport olimpico, la Gran Bretagna otterrebbe la medaglia d’oro”: queste le parole del responsabile del settore dell’assicurazione auto dell’ABI, l’Associazione britannica delle imprese assicuratrici.  In base ai dati disponibili, malgrado una tendenziale diminuzione dell’incidentalità stradale, il numero dei colpi di frusta è cresciuto di un terzo negli ultimi tre anni.

Ogni anno, in Gran Bretagna, circa 570 mila persone denunciano un colpo di frusta. Nel 2011, questo tipo di danno si è tradotto in sinistri pari a circa due miliardi di sterline, che hanno determinato un costo aggiuntivo per singola polizza di 90 sterline (su un premio medio di 440 di sterline).

Le proposte dell’ABI per risolvere il problema prevedono:

-   un sistema nel quale non sia previsto alcun risarcimento per il colpo di frusta, se non a fronte della presentazione di esami medici obiettivi;

-   un tetto o una riduzione dei risarcimenti per colpo di frusta;

-   la valutazione del danno da parte di medici indipendenti;

-   una considerazione più ampia degli studi bio-meccanici, che dimostrano che solo oltre una soglia di velocità predefinita sono possibili gli effetti del colpo di frusta.