Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio

ISTAT: REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE ITALIANE NEL 2011

Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società - IV trimestre 2011

Istat


Visualizza la pagina di presentazione e il documento


L’ISTAT ha pubblicato i dati aggiornati al 4° trimestre 2011 su reddito e risparmio delle famiglie italiane e sugli investimenti delle società non finanziarie.

Nel 2011 la propensione al risparmio delle famiglie italiane si è attestata al 12%, il valore più basso dal 1995. Il reddito disponibile è aumentato del  2,1%, a fronte di una dinamica delle spese per consumi finali pari al 2,9%. Sono aumentati dell' 1,5% gli investimenti fissi lordi delle famiglie, mentre il tasso di investimento (definito come rapporto tra acquisti di abitazioni, più investimenti strumentali delle piccole imprese e reddito disponibile lordo) si è stabilizzato al 10%.

Sempre nel 2011, la quota di profitto delle società non finanziarie (risultato lordo di gestione su valore aggiunto lordo) è stata del  40,4% (il valore più basso dal 1995), con una diminuzione dell’1,1% rispetto all’anno precedente.

L’attività di investimento delle società non finanziarie (definita dal rapporto tra investimenti fissi lordi e valore aggiunto lordo) è risultata in rallentamento (+ 1,6%, contro il +8% del 2010).