Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Previdenza complementare

FRANCIA: FFSA E GEMA PRESENTANO I DATI 2011 SUI “CONTRATS PREVOYANCE”

Assurance : les contrats de prévoyance en 2011


FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances
http://www.ffsa.fr/

GEMA - Groupement des Entreprises Mutuelles d'Assurances
http://www.gema.fr/


Visualizza la pagina di presentazione


FFSA e GEMA - Associazioni che in Francia rappresentano, rispettivamente, le imprese e le mutue assicuratrici – hanno pubblicato alcuni dati  sull’andamento delle coperture di natura previdenziale (“contrats prévoyance”) nel 2011.

Nell’ambito di queste ultime rientrano diverse tipologie di polizze: coperture del rischio dipendenza e delle spese funerarie, contratti di stampo prettamente previdenziale (riferiti alla “Legge Madelin”), coperture infortuni (GAV – Garantie des Accidents de la Vie) e malattia (CMU Complémentaire -  Couverture Maladie Universelle).

La situazione a fine 2011 era la seguente:

-  Spese funerarie (“contrats obsèques”): il numero dei contratti in essere alla fine del 2011 era di circa 3 milioni (+7% rispetto al 2010), per una raccolta premi pari a 1,04 miliardi di euro (+4% rispetto al precedente esercizio). Nell’anno sono stati sottoscritti più di 400.000 nuovi contratti, con un aumento della nuova produzione pari al 2%.

-  Rischio dipendenza (“contrats dépendance”): alla fine del 2011 risultavano in possesso di un “contrat dépendance” (come garanzia principale) poco più di 1,5 milioni di persone (+6% rispetto al 2010), per un totale premi raccolti pari a 430,8 milioni di euro (+8% in confronto con il precedente esercizio).

-  Contratti previdenziali (“Loi Madelin”): il numero delle nuove adesioni a contratti assicurativi di natura previdenziale (nell’ambito della “Legge Madelin”) è stato calcolato in 235.000 (+14% rispetto al 2010). Il numero di contratti in essere è pari a 1.644.000, per un corrispondente totale premi di 1,5 milioni di euro (in aumento del 7% rispetto all’anno precedente).

-  Contratti del ramo infortuni (GAV - “Garantie des Accidents de la Vie”): i contratti in essere sono risultati, a fine 2011, in numero pari a 3,7 milioni (+8% rispetto al 2010) e coprono più di 7,3 milioni di persone. La nuova produzione è aumentata dell’11%, mentre la raccolta premi globale è di 585,8 milioni di euro (+7% rispetto al precedente esercizio).

-  Polizze Malattia (CMU - “Couverture Maladie Universelle”): per il terzo anno consecutivo il numero dei beneficiari della CMU è stato pari a 152.000, il che equivale a una crescita del 12% rispetto all’anno precedente.