Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Multirischio abitazione

SPAGNA: DANNI DA PERDITA D’ACQUA PARI ALLO 0,08% DEL PIL

Informe – Memoria Social del Seguro 2011 - “Radiografia de los goteras” (daño por agua)

UNESPA – Unión Española de Entidades Aseguradoras y Reaseguradoras


Link alla News Release: Una gotera cada diez segundos y medio (5- mar-2012)

Memoria Social del Seguro 2011 - Radiografia de los goteras


 

L’associazione spagnola delle imprese assicuratrici (UNESPA) ha pubblicato i risultati di uno studio sulle conseguenze dei danni  provocati dalle  perdite d’acqua (“goteras”) nelle abitazioni. Lo studio ha riguardato un campione di imprese equivalente  al 53% del mercato assicurativo spagnolo.

E’ stato calcolato che la penisola iberica sia interessata ogni anno da circa 3 milioni di casi di perdita d’acqua in abitazione, che provocano oneri pari a circa 900 milioni di euro (circa lo 0,08% del PIL). Buona parte degli eventi (2 milioni circa sul totale) risultano essere assicurati (con un esborso, a titolo di indennizzo, pari a circa 606 milioni di euro).

La distribuzione regionale del fenomeno “goteras” non è omogenea e risente di numerosi fattori (pluviometrici e climatici innanzitutto, ai quali si aggiunge la densità della popolazione e l’estensione del territorio regionale): l’area madrilena si pone in testa al ranking per numero di casi (più di 737.000 all’anno), seguita dalla regione andalusa (576.000) e da quella catalana (320.000). In riferimento alla gravità degli eventi, invece, la Catalogna risulta essere in testa alla classifica, seguita dalle Isole Baleari e dalla regione di Navarra.