Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Calamità naturali

SVIZZERA: COPERTURA ASSICURATIVA OBBLIGATORIA PER IL RISCHIO SISMICO

Assurance tremblement de terre dans toute la Suisse News Release, 14 marzo 2012

ASA-SVV – Association Suisse d’Assurances


Link alla News Release

Dossier: Assurance tremblement de terre

Brochure: La copertura rischio terremoto (solo in lingua tedesca)


L’Associazione degli assicuratori svizzeri appoggia la decisione del Consiglio Nazionale in favore dell’introduzione di una copertura obbligatoria contro il rischio terremoto in tutto il territorio elvetico. Grazie al lavoro comune condotto dalle autorità cantonali e dall’industria assicurativa, il lancio definitivo di tale copertura potrà avvenire in tempi rapidi e a tariffe contenute.

La Svizzera è esposta a un rischio sismico medio; tuttavia, l’alto grado di urbanizzazione e l’elevata concentrazione di beni di valore costituiscono fattori rilevanti nella valutazione dei danni conseguenti a un evento sismico. Aspetto fondamentale è quello di mettere a disposizione dei soggetti colpiti dall’evento i mezzi economici utili alla ricostruzione: a tale necessità verrebbe incontro l’offerta degli assicuratori privati.

Con l’introduzione di una copertura obbligatoria il Consiglio Nazionale intende sottolineare che i danni conseguenti a un sisma, subiti da cittadini e imprese,  non possono economicamente ripercuotersi – nella loro interezza – sul settore pubblico; quest’ultimo, infatti, è chiamato invece a concentrare il proprio impegno economico sulla riparazione e ricostruzione delle infrastrutture danneggiate.