Panorama Assicurativo Ania

Banca, Regolamentazione

LA COMMISSIONE EUROPEA PUBBLICA UN LIBRO VERDE SULLO SHADOW BANKING

Green paper shadow banking

Commissione europea


Visualizza il green paper


La Commissione europea ha pubblicato, 1l 19 marzo scorso, un libro verde sul fenomeno del cosiddetto “shadow banking”. Per “shadow banking”, secondo la definizione del Financial Stability Board, si intendono “i sistemi di intermediazione creditizia che coinvolgono entità e/o attività al di fuori del sistema bancario regolare”. Si tratta di attività in forte espansione: secondo le più recenti stime, circa il 25-30% del sistema finanziario mondiale è definibile come “shadow banking”.

Il libro verde contiene una lista di istituzioni e attività che potrebbero rientrare nella definizione di “shadow banking”, fra cui anche le imprese di assicurazione e riassicurazione che operano nel settore delle coperture del credito.

I rischi connessi a questo tipo di attività, descritti nel Libro verde, sono principalmente di carattere sistemico e relativi al fatto che, ad esempio, la raccolta di risparmio attraverso depositi ha le stesse caratteristiche dei depositi bancari ma non deve sottostare alle regole del sistema creditizio. C’è, inoltre, il rischio di favorire la nascita di strumenti finanziari non trasparenti e di carattere speculativo, di permettere l’ arbitraggio regolamentare tra diversi sistemi di regolamentazione finanziaria e di consentire, in caso di crisi, effetti di contagio e di “spill-over” sul sistema bancario tradizionale.

Secondo la Commissione, sono possibili in materia tre approcci regolamentari, tutti attualmente in discussione a livello di istituzioni europee e nazionali:

  • la regolamentazione indiretta dello “shadow banking”, attraverso il quadro di regole previste per il settore bancario e assicurativo,
  • l’allargamento dell’attuale regolamentazione prudenziale al fine di comprendere anche lo “shadow banking”
  • la regolamentazione diretta di alcune attività di “shadow banking”.

Il libro verde si conclude con un invito agli interessati a fornire commenti, entro il 1° giugno 2012, a una lista di domande relative ai temi trattati. Un convegno pubblico sullo “shadow banking” si terrà a Bruxelles il 27 aprile prossimo.