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KPMG: BANCASSURANCE IN CINA, LE CHIAVI DEL SUCCESSO FUTURO

Securing a bright future: China’s insurance sector and the evolution of bancassurance - 17 Febbraio 2012

KPMG


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 KPMG ha pubblicato un rapporto sulla situazione attuale e sulle prospettive future della bancassurance in Cina, evidenziando alcune chiavi strategiche per guidare lo sviluppo del canale nei prossimi anni.

Il mercato di riferimento si caratterizza oggi per un contesto particolarmente complesso. Forte competizione fra operatori, regolamentazione in rapida evoluzione, significative differenze nelle dinamiche di mercato fra città e province, offerta di prodotti che – specie nel lungo periodo – non sembrano tarati sulle esigenze reali dell’utenza: questi alcuni degli elementi che più profondamente incidono sulla complessità del contesto in cui la bancassurance opera.

Partendo da questa premessa, il rapporto illustra alcune evidenze raccolte presso gli operatori circa le prospettive future della bancassurance in Cina.

Se, per molte compagnie, le attese nel breve periodo non lasciano sperare in una redditività soddisfacente, buona parte delle stesse è convinta che le recenti innovazioni regolamentari porteranno vantaggi concreti nel lungo termine.

La necessità di creare i presupposti per una collaborazione fra gestione bancaria e gestione assicurativa è fortemente percepita. In questa direzione vanno lette iniziative di varie banche che hanno preferito stabilire proprie compagnie di assicurazione, in alternativa agli accordi di joint-venture. Ciò non toglie che, secondo KPMG, la distribuzione tramite intese strategiche fra banche e assicurazioni continuerà a presentare interessanti prospettive.

Gli operatori sono chiamati a migliorare la lettura delle esigenze della clientela, definendo prodotti in linea con le  caratteristiche della domanda. Infatti, secondo KPMG, la domanda assicurativa è destinata ad evolversi aprendo significative possibilità di sviluppo con particolare riguardo alle coperture sanitarie, tenuto conto anche dell’invecchiamento demografico in corso e delle emergenti esigenze previdenziali.

Il canale agenziale rimane ancora oggi dominante rispetto alle altre forme distributive.

Tuttavia, KPMG rileva che il gap con la bancassicurazione va progressivamente riducendosi, alla luce di una crescente preferenza della clientela nel ricorso alla banca per acquistare specifiche tipologie di coperture.