Panorama Assicurativo Ania

Demografia, Invecchiamento

“2012 AGEING REPORT”: AGGIORNAMENTO DELLE PREVISIONI AL 2060 DELLA SPESA SOCIALE IN EUROPA

The 2012 Ageing Report: Underlying Assumptions and Projection Methodologies

European Commission (DG ECFIN), Economic Policy Committee (AWG) - Aprile 2011


Visualizza il rapporto


Nel 2009 il Consiglio ECOFIN ha dato mandato all’ “Economic Policy Committee” (EPC) di aggiornare le proiezioni relative alla spesa pubblica legata all’invecchiamento della popolazione nei prossimi decenni.

In conseguenza di tale mandato è stato stilato il relativo “work programme” e, in particolare, il report in esame, che illustra nel dettaglio le ipotesi macroeconomiche e le previsioni di spesa 2010-2060 sulla base dei nuovi dati Eurostat (EUROPOP2010) rilasciati nella prima metà del 2011. I risultati delle proiezioni a lungo termine risultano utili, in particolare, per evidenziare le sfide - immediate e future - poste ai Governi europei dai trend economico-demografici e, soprattutto, dall’invecchiamento della popolazione.

Lo studio è articolato in diverse sezioni. Contiene, in particolare:

  • dati e proiezioni riferiti a trend demografici, inerenti la forza lavoro, la produttività e il PIL, i tassi di interesse;
  • dati e proiezioni riferiti alle componenti fondamentali della spesa sociale in Europa: pensioni, sanità, long-term care, istruzione, ammortizzatori sociali.

Conclude il rapporto un’appendice statistica, che fornisce il dettaglio dei principali dati economico/demografici sia suddivisi per singolo paese appartenente all’Unione (EU-27 + Norvegia) sia a livello aggregato (“Unione Europea” e “Euro Area”).

Per l’Italia, in particolare, si segnala che l’ “old-age dependency ratio”, ossia il rapporto tra la popolazione con più 65 anni di età e quella di età compresa fra i 15 e i 64, è previsto crescere dal 31% del 2010 al 57% del 2060.