Panorama Assicurativo Ania

🇵🇱 Assicurazione danni, Analisi dei mercati

FLASH DA VARSAVIA: L’ASSICURAZIONE DANNI IN POLONIA TRA CRESCITA E CONCORRENZA

Poland non-life market

INSURANCE DAY


Dopo anni di concorrenza accesa e di riduzioni nel pricing in tutti i rami di attività, il mercato dell’assicurazione danni in Polonia ha finalmente iniziato a invertire il ciclo nel 2011, dopo una perdita tecnica record nel 2010: le stime del 1° semestre dello scorso anno, infatti, mostrano premi in crescita di quasi il 14%.

Il mercato dell’assicurazione danni in Polonia vede la presenza di 30 imprese (oltre a 13 rappresentanze di imprese UE), fra cui un riassicuratore professionale e 6 imprese mutue.

Due terzi delle imprese operanti fanno capo a soggetti economici esteri.

La quota di mercato delle due imprese che operavano un tempo in condizioni di monopolio (PZU e Warta) continua a diminuire: era pari al 70% nel 2002, si è ridotta al 43% nel 2010. Nel novembre 2009, il gruppo olandese Eureko si è accordato per uscire dall’azionariato della maggiore impresa polacca, PZU, il controllo della quale è così stato ripreso dallo Stato. Il destino di Warta, l’altra compagnia un tempo controllata dallo Stato, sembra tuttora incerto, posto che il suo azionista di maggioranza, il gruppo belga KBC Bank, ha deciso di cedere la sua partecipazione a seguito della ristrutturazione resa necessaria dalla crisi finanziaria e dagli aiuti pubblici nel 2008.

L’assicurazione danni in Polonia vede un peso molto significativo dei rami auto (60% dei premi danni nel 2010), seguiti dall’assicurazione property (19%), infortuni e malattia (9%).