Panorama Assicurativo Ania

🇸🇦 Analisi dei mercati

LE GRANDI POTENZIALITÀ DEL MERCATO ASSICURATIVO SAUDITA. REPORT DI A.M. BEST

Saudi Arabia’s Insurance Market Adapts to Dramatic Change - 12 marzo 2012

AM BEST


L’Agenzia di rating A.M. Best ha pubblicato di recente un report sullo stato del settore assicurativo saudita e sulle sue prospettive future.

Si tratta di un mercato che ha conosciuto negli ultimi anni un notevole sviluppo, destinato a proseguire nei prossimi anni.

Gran parte delle condizioni per l’affermarsi di un mercato assicurativo moderno sono state rese possibili dall’intensa attività di riforma regolamentare avviata, a partire dal 2003, dall’Autorità monetaria saudita (SAMA), che è competente anche in materia assicurativa.

Alcune misure si sono dimostrate veri e propri propulsori dello sviluppo dell’industria. Vi figurano:

  • l’introduzione del requisito della partecipazione di una maggioranza di soci sauditi nelle imprese, che ha favorito una forte focalizzazione del business sulle esigenze interne del Paese;
  • l’introduzione di coperture assicurative obbligatorie, che ha accelerato la domanda di polizze, a cominciare da quelle sanitarie.

In questo quadro, la congiuntura economica espansiva ha favorito la crescita della domanda anche di coperture non obbligatorie, originando spinte al rialzo nelle tariffe.

Il risultato è un settore assicurativo che oggi gode di buona salute, anche se con utili in ribasso, e per il quale A.M. Best in chiave prospettica rileva che:

  • il tasso di diffusione delle coperture è ancora basso, ma per il prossimo futuro ci sono tutte le premesse perché possa rapidamente aumentare, grazie a un’economia solida e a uno scenario politico che risulta oggi ancora poco esposto alle incertezze di movimenti di protesta della “Primavera araba”;
  • le coperture obbligatorie – sanitarie e auto – sono destinate a rimanere nel tempo i motori trainanti della raccolta assicurativa;
  • nonostante la flessione della profittabilità registrata nel 2011 – favorita dalla crescente concorrenza fra operatori –, la congiuntura economica non è fonte di particolari preoccupazioni per gli operatori assicurativi, tranne che per alcune imprese di piccole dimensioni.

Nel lungo termine A.M. Best vede nell’Arabia Saudita un mercato assicurativo di grande potenziale tenendo conto anche dei seguenti aspetti:

  • i livelli di capitalizzazione delle imprese assicurative risultano soddisfacenti;
  • SAMA è da ritenere una delle più efficienti autorità di vigilanza presenti nel Medio-oriente.