Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione vita

AUSTRALIA: 2011 IN CRESCITA PER I FONDI “SUPERANNUATION”

Quarterly Superannuation Performance - 8 marzo 2012 (dati relativi al periodo gennaio-dicembre 2011)

APRA - Australian Prudential Regulation Authority


Visualizza la Press Release

Visualizza il rapporto


 L’Autorità di vigilanza per il mercato finanziario australiano (APRA) ha pubblicato il rapporto sull’andamento nell’ultimo trimestre 2011 dei fondi “superannuation”, gli schemi pensionistici privati ad adesione obbligatoria – tipici del contesto previdenziale australiano - che prevedono il versamento di una quota di contribuzione anche da parte del datore di lavoro.

A fine anno il totale degli assets ha superato i 1.300 miliardi di dollari australiani (1 miliardo di euro). Nel corso dell’esercizio l’incremento è stato pari all’1,2%.

Nell’ultimo trimestre del 2011 gli asset  sono aumentati di 23,8 miliardi (16,7 miliardi di euro), grazie alle buone performance soprattutto dei fondi industriali e di quelli del settore pubblico, che hanno registrato aumenti nell’ordine del 2%.

Nello stesso periodo i fondi più importanti, quelli con assets superiori a 50 milioni di dollari, hanno ricevuto contribuzioni per 20,6 miliardi (16,2 miliardi di euro), di cui 17 miliardi (13,3 miliardi di euro) erogati dai datori di lavoro e il resto a carico dei lavoratori.

Il tasso di rendimento dei fondi nell’ultimo trimestre 2011 è stato in media dell’1,7%, con differenze rilevanti fra comparti: i fondi corporate hanno realizzato il 2,2%, i fondi del settore pubblico il 2,1%, mentre i fondi retail si sono fermati all’1,5%.