Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

L’EQUILIBRIO COMPETITIVO NEL MERCATO DELLE COPERTURE DEI DANNI DA CALAMITÀ NATURALI

Single-Year and Multi-Year Insurance Policies in a Competitive Market - Febbraio 2012

Paul R. Kleindorfer; Howard Kunreuther; Chieh Ou-Yang


The Wharton School - University of Pennsylvania
http://opimweb.wharton.upenn.edu/index.cfm


Visualizza lo studio


Lo studio analizza le dinamiche della domanda e dell’offerta in un mercato competitivo, rappresentato da quello delle coperture assicurative contro i danni da calamità naturali. L’analisi è condotta tenendo conto dell’orizzonte temporale delle coperture, distinguendo quelle annuali da quelle pluriennali.

Dal punto di vista della domanda, se in un contesto omogeneo l’esposizione al rischio è identica per tutti i potenziali assicurati, il comportamento dei singoli è condizionato dalla differente propensione al rischio.

Dal punto di vista dell’offerta, gli assicuratori hanno possibilità d’azione differenziate a seconda dell’orizzonte temporale delle coperture offerte.

Coloro che offrono coperture annuali possono ritenere utile non rinnovarle l’anno successivo, oppure continuare ad offrirle modificando il prezzo applicato.

Chi offre coperture pluriennali è vincolato da premi prefissati in fase di stipulazione e non ha facoltà di cancellare la coperture prima della scadenza.

In questo scenario, l’equilibrio competitivo è legato alla definizione di una gamma di tariffe differenziate per le coperture annuali e per quelle pluriennali.

Solo in questo modo è possibile segmentare la clientela in funzione della sua propensione ad assicurarsi.

I consumatori che non presentano elevata avversione al rischio non acquistano la copertura. Quelli più avversi al rischio richiedono coperture annuali o pluriennali in funzione del premio richiesto e della loro avversione al rischio.

Lo studio propone un modello per la definizione dell’equilibrio competitivo nell’ambito delle coperture pluriennali.

Secondo gli autori, la domanda di coperture annuali e pluriennali risulta influenzata dalle tariffe praticate,  dalla correlazione fra i rischi assicurati e dalla probabilità che si verifichi, nel periodo, un evento di carattere catastrofale.

L’offerta delle compagnie dovrebbe quindi prevedere sia polizze annuali sia pluriennali, in modo da coprire le differenti tipologie di domanda.

Lo studio compie poi una verifica sul piano empirico delle conclusioni del modello teorico, attraverso una simulazione dei comportamenti della domanda di polizze property con copertura catastrofale negli Stati Uniti.